Chi siamo

La nostra storia: una tradizione lunga più di 60 anni.

Furlan Giuseppe, il fondatore della ditta G.D. Furlan nasce nel 1928.

A 12 anni inizia a lavorare come garzone nelle fornaci di Murano e a 20 anni diventa Maestro Vetraio.

Ha lavorato presso le fornaci di Gino Cenedese, Alfredo Barbini per poi completare il suo percorso lavorativo presso la fornace Scarpa e Schiavon.

Nel 1962 fonda la ditta G.D. Furlan assieme alla moglie Leda e nel corso degli anni con l’aiuto del figlio Massimo (entrato in ditta nel 1968) si sviluppa e si fa conoscere in tutto il mondo per qualità e serietà.

Lo sviluppo.

Sin dalla sua fondazione l’ azienda opera come grossista in tutto il mondo e partecipa alle più importanti manifestazioni fieristiche di settore.

Nel 1977 Furlan Giuseppe è stato inserito nell’ Albo d’Oro per la sua prestigiosa attività professionale.

Sin dai primi anni 80 è stata ed è tuttora meta ambita da gruppi organizzati italiani ed esteri interessati ad apprendere l’antica arte della lavorazione del vetro a Murano.

Nel 1999 muore il fondatore Giuseppe e da quel momento il figlio Massimo indirizza la ditta verso un ulteriore ricerca di qualità del prodotto con opere firmate e certificate dai più importanti maestri vetrai di Murano (Alfredo Barbini, Adriano Dalla Valentina, Simone Cenedese, Romano Donà, Zanetti, Luca Vidal, Studio Salvadore, Fratelli Ferro, Andrea Tagliapietra, Mirko Bastianello, Mariano Moro, Achille D’Este, Cristiano Toso, Lino Tagliapietra, Davide Fuin, Giuliano Ballarin, Ercole Moretti etc).

Palazzo Cappello e la sua storia millenaria.

La ditta GD Furlan è situata all’ interno di uno dei più antichi palazzi dell’ isola di Murano, il Palazzo Cappello.

Affacciato sul Canal Grande di Murano, fu eretto nel 1567 assieme ai vicini Palazzo Pesaro e Palazzo Trevisan. L’ impronta architettonica è il gotico veneziano e un tempo la facciata principale si apriva ad uno stile fatto di archi acuti poggianti su volti maestosi.

Una magnifica scala in marmo collegava la sala principale alle altre stanze e una vera da pozzo recava lo stemma dei Cappello. Il palazzo, proprietà di Bartolomeo Cappello nel 1574 e luogo di villeggiatura di Bianca Cappello, ospitò nello stesso anno il re di Francia e Polonia Enrico III.

Fondamenta Navagero, 41/A
30141 Murano (VE)

+39 041 739842
g.d.furlan@tin.it